Guido Pedrini

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Competenze

Si occupa prevalentemente di consulenza nell’ambito societario, dei bilanci d’impresa e tributario.
Ha maturato esperienza nella consulenza in materia di M&A e di private equity, prestando la propria attività a favore di società e gruppi di società in occasione di operazioni straordinarie in Italia e all’estero.

Esperienze

Dopo un periodo di attività in un importante studio milanese, nel quale, dopo la laurea all’Università Bocconi, ha acquisito le conoscenze pratiche necessarie al superamento dell’esame di stato e ha ottenuto l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, si è trasferito a Bologna nel 1979, entrando a far parte dello studio del Dott. Franco Stupazzini.

Nel corso dei primi anni di appartenenza allo studio, ha collaborato nel campo fiscale e tributario con il Prof. Furio Bosello, titolare della cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, e con la Prof.ssa Piera Filippi, titolare della medesima cattedra presso la facoltà di Economia della stessa Università. Grazie a tale esperienza ha maturato le conoscenze necessarie a svolgere una qualificata consulenza in materia fiscale e nel contenzioso tributario.

L’attività di consulenza prestata alle imprese in materia di bilanci e di società, con particolare riferimento alla redazione di bilanci d’esercizio e straordinari, alla costituzione, trasformazione, fusione, scissone e liquidazione di società, nei settori metalmeccanico, alimentare, medicale e auto motive ha contribuito a consolidare la preparazione in tali ambiti.

Nel 2015 ha fondato, insieme agli altri colleghi che ne fanno parte, lo studio Delle Rose Associati.

Qualifiche e attività accademiche

  • Laurea in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano (1975).
  • Abilitazione all’esercizio dell’attività di Dottore Commercialista (1978), Ordine di Milano.
  • Trasferimento all’Ordine di Bologna (1979).

Nel corso degli anni ha tenuto lezioni sul bilancio d’esercizio al Master Universitario in Diritto Tributario presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna e lezioni sul reddito d’impresa al Corso per la preparazione dell’esame di stato per Dottori Commercialisti organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna in collaborazione con l’Ordine e con la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna.

Nel 1987 ha fatto parte del gruppo che ha fondato Telefono Azzurro, associazione che ha come scopo quello di ascoltare le richieste di aiuto dei bambini e degli adolescenti per il rispetto dei loro diritti. Nei primi anni di vita ha ricoperto il ruolo di tesoriere dell’associazione.